Associazione Professionale, senza scopo di lucro, iscritta nell’Elenco di cui all’ Art 2 comma 7 della Legge 4/2013 delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Come associarsi

La richiesta di ammissione Socio è volontaria. Il candidato accetta contestualmente criteri, prescrizioni, metodi e procedure indicati nello Statuto, Regolamento, Codice Etico e Codice Deontologico.

Tutti gli atti relativi alla procedura sono svolti a cura dell’Associazione, con garanzia di riservatezza verso terzi e nel rispetto delle norme di legge vigenti relative alla tutela dei dati personali.

Il professionista che presenta la richiesta ad A.I.S.F. si assume la totale responsabilità del contenuto dei dati e della documentazione inviata.

È facoltà degli organismi preposti dall’Associazione procedere a una verifica incrociata dei dati stessi, nel rispetto delle norme sulla riservatezza.

Richiesta di Ammissione di Socio Ordinario.

Per divenire Socio è necessario presentare la richiesta ad AISF inviando il modulo di adesione , corredato dal proprio curricula vitae all’indirizzo email segreteria@aisfassociazione.org.

Istruttoria: La richiesta è sottoposta a una istruttoria a cura del Comitato Scientifico, con una verifica preventiva per quanto concerne il controllo della completezza dei dati e della sussistenza dei requisiti minimi previsti dal Regolamento. Il Comitato Scientifico cura l’istruttoria esaminando, verificando e validando la richiesta. Sulla base del parere espresso dal Comitato Scientifico, il Consiglio Direttivo delibera l’ammissione provvedendo a comunicare l’accettazione al richiedente. Dalla delibera di ammissione il socio è tenuto al pagamento della quota associativa pari ad Euro 80,00 da rinnovare annualmente.

Dall’ ammissione a socio il professionista è tenuto a contraddistinguere la propria attività in ogni documento e rapporto scritto con i propri clienti con espresso riferimento alla figura professionale che ricade tra le attività assoggettate alla L. 4/2013, al fine di rispettare anche il Codice dei Consumo Dlgs  6 Settembre 2005 n. 206. L’Associato è obbligato ad informare l’utenza del proprio numero di iscrizione all’associazione.

Obblighi formativi per il mantenimento della richiesta di Associato

L’A.I.S.F. al fine di valorizzare le figure associative provvede a richiedere agli stessi aggiornamenti professionali a seconda delle specifiche figure professionali. Gli associati di AISF hanno l’obbligo di aggiornamento continuo così come disposto dalla L. 4/2013. L’associato dovrà esibire la documentazione comprovante l’aggiornamento svolto e /o autodichiarazione, come espressamente statuito nel Regolamento e indicati nell’apposita sezione sul sito.

Il Comitato Scientifico ne verificherà la validità della stessa. L’Associazione provvede all’organizzazione di corsi e di altre attività utili a tal fine. Il socio può scegliere di formarsi anche presso altre strutture pubbliche e private e di cui AISF provvederà a rendere noti gli enti riconosciuti validi didatticamente dalla stessa. Il Comitato Scientifico provvederà a verificare l’assolvimento dell’obbligo del Professionista agli obblighi di  aggiornamento formativi mediante controlli differenziati a seconda della specifica figura professionale

Legge 4/2013
Ai sensi della Legge 4/2013 per l’”attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci”