Attestazioni SOA 2019-10-07T10:59:38+01:00

ATTESTAZIONI SOA

La Legge 11 febbraio 1994 n. 104 e successive modifiche ed integrazioni, meglio nota come Legge Merloni, ha introdotto un nuovo sistema di qualificazione unico per tutti i soggetti esecutori di lavori pubblici. Uno degli aspetti più importanti di questo nuovo impianto normativo è l’affidamento dell’iter di Qualificazione delle imprese costruttrici alle cosiddette SOA, ovvero Società Organismo di Attestazione.

Le SOA sono tenute a verificare il possesso da parte dell’impresa interessata ad ottenere la Qualificazione se esistono o meno i presupposti di ordine tecnico, economico e gestionale che consentono di poter rilasciare il Certificato di Attestazione, per determinate categorie e classifiche, necessario per poter partecipare a Lavori Pubblici i cui importi siano superiori ai 150.000 €.

Le imprese che possono ottenere l’Attestazione di Qualificazione SOA sono quelle che lavorano in generale nel settore delle costruzioni (riguardano per lo più imprese edili e di impiantistica). La forma sociale per la quale è possibile ottenere l’Attestato SOA può essere una delle seguenti:

• Imprese individuali, anche artigiane;
  • Società e Cooperative;
  • Consorzi tra Cooperative di produzione e lavoro;
  • Consorzi tra imprese artigiane;
  • Consorzi stabili, anche in forma di società consortili.

L’Attestazione di Qualificazione ha validità per cinque anni, con verifica di mantenimento dei requisiti entro il terzo anno. Infatti l’impresa che ha ottenuto l’Attestato di Qualificazione SOA deve sottoporsi almeno sessanta giorni prima della scadenza del triennio alla verifica del mantenimento dei requisiti di ordine generale e di capacità strutturale. Infine almeno tre mesi prima della scadenza del quinquennio di durata dell’Attestazione di Qualificazione l’impresa interessata deve richiedere il rinnovo del Certificato.

Le classifiche di importo sono in tutto otto e un’impresa può qualificarsi per ciascuna Categoria di Qualificazione per una classifica di importo e partecipare a gare ed effettuare lavori per importi pari alla classifica per la quale si è attestata maggiorata di un quinto. Le classifiche per le quali l’impresa ottiene l’Attestazione sono stabilite secondo i seguenti livelli di importo:

CLASSIFICALIVELLI DI IMPORTO
IFino a € 258.000,00
IIFino a € 516.000,00
IIIFino a € 1.033.000,00
III-bisFino a € 1.500.000,00
IVFino a € 2.582.000,00
IV-bisFino a € 3.500.000,00
VFino a € 5.162.000,00
VIFino a € 10.329.000,00
VIIFino a € 15.494.000,00
VIIIFino a € 20.658.000,00